Aumento dei lavoratori alla ricerca di nuovo impiego: cosa è cambiato?

In seguito ad un lungo periodo vissuto all’insegna dell’incertezza, degli studi hanno dimostrato che sempre più persone in tutto il mondo sono alla ricerca di un nuovo lavoro o stanno riflettendo concretamente sulle proprie necessità dal punto di vista professionale.

Un articolo della famosa rivista statunitense Forbes recita: "La pandemia ha dato a tutti più di un anno per riesaminare vite e priorità. Molti lavori e carriere che erano considerate abbastanza buone prima del Covid oggi non lo sono più".
L’equilibrio fra la vita privata e quella professionale è diventata la priorità assoluta dei lavoratori di oggi ed è per questo che il 67% dei dipendenti mondiali sono attualmente alla ricerca di aziende che concedano loro flessibilità, smart working e vari benefit.

“La grande dimissione”, così definita lo scorso anno dallo studioso texano Anthony Klotz, interessa tutte le età e tutti settori professionali ma recenti ricerche evidenziano un visibile picco tra i 30 e 50 anni, specialmente nel campo IT e nell’ambito dei servizi.

Anche in Svizzera è emerso che gran parte dei lavoratori, e si parla di circa il 50%, è attivamente alla ricerca di un nuovo impiego.


Questo sicuramente influenza fortemente le aziende e i datori di lavoro in generale che, per fidelizzare i propri dipendenti devono assicurarsi costantemente che i collaboratori siano motivati e soddisfatti e devono rivalutare l’organizzazione del lavoro per “attrarre” talenti.

TPS SA ed il suo staff di specialisti della gestione del personale, è in grado di offrire supporto a tutti quei lavoratori in cerca di un nuovo impiego presso realtà professionali che rispecchino i loro valori e bisogni; d’altro canto, supportiamo le aziende non solo nella ricerca di personale qualificato, ma offriamo un servizio di consulenza completo e mirato ad una gestione efficace delle risorse umane e focalizzato sulle modalità e gli strumenti da utilizzare per migliorare il processo di valutazione HR.
 
Autore: MAZA - pubblicato lunedì 23.05.2022