Affidarsi ad head hunter: quali sono i vantaggi per l'azienda e per il candidato?

L'head hunter: chi è, cosa fa e quali sono i suoi punti di forza.

Chiunque conosca bene le società di ricerca e selezione di personale, ha sicuramente sentito parlare dei cosiddetti “cacciatori di teste” o head hunter.
Questi ultimi vengono interpellati dalle aziende per la ricerca di personale altamente qualificato o specializzato che andrà a ricoprire ruoli dirigenziali o manageriali, nei quali verrà richiesto un perfetto mix di hard e soft skills.
Ma quali sono i reali vantaggi di esser supportati da un head hunter per l’azienda? E per i candidati?

Vantaggi per il cliente:


  • La rete di candidati: l’head hunter, oltre alla “caccia” attiva che gli permetterà di raggiungere piu’ velocemente i candidati con i giusti requisiti, parte sicuramente da una rete di contatti che conosce già e che potrebbe agevolare la ricerca.

  • Gli strumenti giusti: la società di ricerca e selezione offre ai propri dipendenti i canali di reclutamento piu’ utilizzati sia a livello globale che locale, quindi, il cacciatore di teste utilizzerà tutti gli strumenti a sua disposizione (spesso e volentieri non gratuiti) per raggiungere il suo obiettivo. 

  • Mantenere una certa discrezione: spesso l’azienda è alla ricerca di una figura con delle competenze distinte e proveniente da un settore specifico ma non vuole esporsi direttamente, specialmente in una prima fase di selezione; l’head hunter funge da intermediario e segue la ricerca delle figure piu’ idonee con discrezione e secondo le modalità richieste dal cliente.

  • Migliora l’employer branding: un head hunter professionale porta un valore aggiunto eccezionale e incide sicuramente sull’appetibilità dell’azienda agli occhi dei candidati; migliorare l’immagine generale dell’azienda nel mercato del lavoro è spesso un aspetto sottovalutato ma che rappresenta un valore imprescindibile.

Vantaggi per il candidato:

  • Chi ha già un lavoro ma vorrebbe cambiare: se un candidato ha già un lavoro ma ha voglia di intraprendere nuove sfide professionali, spesso ha bisogno di avviare la ricerca di una nuova posizione lavorativa nella massima riservatezza; l’head hunter è obbligato a tutelare i candidati e trattare i dati personali con estrema discrezione, quindi, il suo compito è quello di segnalare al candidato le opportunità piu’ idonee e inoltrerà la candidatura solo dopo aver ricevuto la sua autorizzazione.

  • Consulenza personalizzata: l’head hunter è anche un consulente, quindi, supporterà il candidato nella ricerca della giusta posizione e darà dei giusti consigli su come poter migliorare il proprio profilo professionale o semplicemente il curriculum vitae.

  • Valorizza la propria posizione sul mercato: riflettendo sulle opportunità offerte e le posizioni per le quali è stato contattato il candidato sarà in grado di realizzare concretamente i ruoli piu’ richiesti, i settori piu’ in linea e le aziende ad hoc alla propria esperienza.
 
..e tanti altri importanti aspetti! Vuoi conoscere realmente quali sono i vantaggi di rivolgersi ad un professionista del settore? I nostri consulenti, Mariagrazia e Davide sono a vostra disposizione!
Autore: MZ - pubblicato martedì 15.11.2022